Una dieta per i nostri denti

Mostra che denti hai e ti dico chi sei! Come?! Il tuo sorriso rivela molto sulle tue abitudini quotidiane: cioe’ vale la pena seguire qualche regola che aiuti a preservare il sorriso sano e attraente. Pulire i denti dopo ogni pasto, usare la spazzolino da denti ed il filo interdentale in un modo corretto sono buone pratiche da adottare. Ma la salute dei denti dipende anche dai nostri cibi favoriti e nel modo di mangiarli!

 

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Nemici da escludere dalla dieta per i nostri denti

Che tipi di alimenti sono i nemici piu’ feroci dei nostri denti? Che siano cibi o bevande zuccherate ed acidose come marmellata, caramelle, patatine, coca- cola, abbiamo da stare attenti a come assumerle, neanche fumare e bere il  caffe’ o vino rosso sono abitudini che supportano l’idea di avere un sorriso bianco e sano.

Niente sorseggi o sgranocchiamenti

I cibi, che possono danneggiare i denti maggiormente sono quelli che – come qualche tipo di dolci o bevande – sorseggiandoli o sgranocciandoli passano un lungo tempo in bocca. Dunque, é meglio cancellarli dalla dieta per i nostri denti.

 Carboidrati: meno volte

Una  dieta propria per i nostri denti non ci permetterebbe di mangiare cibi ricchi di carboidrati piu’ di 6 volte al giorno. Questo non ci sembra essere troppo serio, ma questo capita spesso nel momento in cui vuoi un boccone di cioccolato, frutto o patatine, sicuramente capita mediamente piú di 6 volte per dí.

 Permettere il tempo alla natura

La saliva aiuta ad eliminare eventuali residui restanti del pasto. Se teniamo 2-3 ore di pausa tra i nostri pasti, nelle quali non mangiamo nulla, la saliva puo’ effettuare il suo lavoro benefico. Ma anche bere un po’ di acqua puo’ aggiustare i sbagli della dieta verso nostri denti, aiutando a far rimuovere i pezzetti di cibo incastrati tra i denti o attaccati al cavo orale.

 Che tipo di elementi?

Una giusta dieta per i nostri denti deve contenere fluorido, esso ha un ruolo centrale nello sviluppo ed anche nella difesa dei denti sani e nella prevenzione di carie. Una quantita’giusta di quest’ elemento che puo’ aiutarci e’ alto. Gli alimenti piu’ ricchi di fluoro sono il té ed i pesci di mare.

Ci sono degli alimenti, che pur avendo un alto contenuto di calcio, fosforo e proteina del latte, sono destinati a causare la perdita dei minerali nei denti, creando  anche rischi per lo sviluppo delle carie.

Alcuni cibi come i formaggi duri, hanno un buon effetto,  fanno aumentare la salivazione (che e’ un modo naturale dell’organismo per mantenere un livello adeguato di acidita’) ed in questa maniera anche la difesa dei denti. Un pezzettino di formaggio dopo il pranzo puo’ stabilizzare i danni provocati da acidi originati dal cosumo dei carboidrati.

Generalmente prodotti lattiero-caseari in generale possono aiutare a prevenire le carie.

Gomma da masticare

Le gomme da masticare senza zucchero possono causare degli efetti piacevoli. Uno dei quali e’, che masticandole per non piu’ di dieci minuti riuscirebbe ad aiutare il trasferimento di milioni di microbi dal cavo orale alla gomma. Ma se stiamo a masticare la nostra gomma per piu’ di 10 minuti, possiamo incappare nell’effetto opposto! Cosi i microbi possono ritornare nel cavo orale.

 

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