Tre buone ragioni per un regolare checkup dentale

L’importanza di una corretta igiene orale é risaputa e da sempre  conclamata dai dentisti, gli esperti del sorriso, vale comunque  la pena di specificare tre semplicissime ragioni per un regolare e sistematico controllo di prevenzione dentale.

• Pulire i tuoi denti equivale a sfoggiare un sorriso smagliante: se spazzoli i tuoi denti quotidianamente e ti sottoponi a regolari checkup di igiene orale, il tuo sorriso sará luminoso e smagliante, e indirettamente anche la stima di te stesso crescerá sentendoti piú a tuo agio davanti alle altre persone, alle quali non dovrai  nascondere una bocca trascurata.

• Potrai mangiare da re: piú sono puliti i tuoi denti e meglio potrai controllare la masticazione, decidendo anche che cosa mangiare senza privarti di nessun tipo di cibo particolarmente difficile da masticare.

Check-up

• Le infezioni della bocca potranno essere diagnosticate durante un semplice checkup: nel caso in cui sia possibile diagnosticare in tempo le malattie infettive del cavo orale, si interverrá subito e  sará anche garantito un periodo di guarigione piú veloce. Anche in caso di cancro al cavo orale é possibile intervenire con le nuove tecnologie di diagnosi preventiva. Ti proteggerai da eventuali problemi di salute correlati con una scorretta igiene orale: la bocca é la finestra dalla quale si affaccia tutta la salute di un individuo. Il cavo orale gioca per questa ragione un ruolo molto significativo nel diagnosticare eventuali problemi di salute del corpo, ed avere una bella bocca ha inoltre un forte impatto sociale, che si riflette sulla qualitá della propria vita. I  segni dei problemi del cavo orale sono proprio degli indicatori validi per diagnosticare in tempo numerosi problemi di salute. Coloro che soffrono di aciditá di stomaco o di reflusso gastroesofageo soffrono anche dell’erosione dello smalto dentale. La xerostomia, potrebbe essere un campanellino d’allarme per diagnosticare in tempo il diabete. Un acuto dolore ai molari superiori, é un potenziale indice di sinusite. La gravidanza causa cambiamenti ormonali che fanno aumentare il rischio di sviluppare alcuni problemi al cavo orale, come la gengivite, la parodontopatia e la parodontite ulcero-necrotica. Le donne incinte che accusano questi tipi di problemi parodontali corrono un alto rischio di avere un parto prematuro.