Quanto conosciamo i nostri denti?

Un ottimo stato del cavo orale si ripercuote positivamente sulla salute di tutto il corpo.  Sappiamo, infatti, che avere una quotidiana e corretta igiene orale, mantenendo sempre sotto controllo le condizioni delle gengive e dei denti, aiuta a prendersi cura di noi stessi. Alcune delle nostre abitudini o attivitá giornaliere possono peró alterare questo naturale equilibrio.

• Milioni di persone possono rompersi un dente semplicemente masticando una  noce.
  • Il bruxismo, ossia il digrignamento dei denti, dovuto alla contrazione della muscolatura della mandibola può produrre alterazioni profonde dei denti, che perdendo lo strato di smalto dentale, possono determinare l’insorgenza di carie.  E a lungo termine si possono verificare delle fratture o perdite di denti.
  • denti-bianchiI baci possono essere la causa di carie dentali. La saliva puó essere, infatti, il veicolo di batteri che, passando da una bocca all’altra, favoriscono il proliferare della placca batterica.
  • L’utilizzo continuo di farmaci antidepressivi puó intaccare lo smalto dei denti.
  • Gli ormoni della gravidanza possono causare o addirittura aggravare dei problemi ai denti e alle gengive. Esiste inoltre una correlazione tra gengiviti e parto pretermine.
  • La bulimia e i problemi di riflusso possono distruggere lo smalto dentale.
  • Le bevande gassate e quelle a base di acido citrico possono determinare la corrosione dello smalto dentale e l’insorgenza di carie.
  • Per eliminare la proliferazione dei batteri che causano l’alitosi bisogna necessariamente spazzolare bene superficie della lingua.
  • L’acqua clorata delle piscine intacca lo smalto dentale.

Questi problemi dentali possono essere risolti con degli appropriati trattamenti estetici, come lo sbiancamento dei denti, oppure con degli interventi di chirurgia odontoiatrica.

Il turismo dentale

La prevenzione é la chiave per la tutela della propria salute. Sottoporsi a delle regolari visite dentistiche potrebbe peró essere molto dispendioso, e per questo motivo, se si desidera risparmiare, e allo stesso tempo avere garantita la qualitá del trattamento dentistico, é possibile affidarsi al turismo dentale low cost. L’Ungheria é una delle piú popolari destinazioni del turismo dentale, con degli eccellenti trattamenti odontoiatrici a prezzi low cost.