Mamma, contribuisci a rendere quel giorno indimenticabile!

La gravidanza implica un fisiologico cambiamento ormonale, che si ripercuote in modo significativo sulla salute dei denti della futura mamma. Nel corso dei nove mesi, é fondamentale sottoporsi  a dei regolari controlli odontoiatrici, e fare particolare attenzione a una  quotidiana igiene orale per prevenire l’insorgenza di problemi ai denti e alle gengive (il 30% delle donne incinte soffre di gengiviti). Gli ormoni in gravidanza rendono le gengive piú sensibili, che tendono a gonfiarsi, infiammarsi e  a sanguinare. Alcune complicanze in gravidanza sono aggravate e causate da malattie gengivali e da carie dentali trascurate.

Il tuo bambino, appena nato, apprezzera’ il tuo sorriso smagliante.

gravidanza-bambino

Pillole informative

·         Non devi avere paura di andare dal dentista quando sei incinta, non c’e’ pericolo per il tuo bambino, e il periodo ideale per un controllo e’ tra la quattordicesima e la ventesima settimana.

• Le radiografie in generale sono posticipate a dopo il parto per ragioni di sicurezza.

• Se la mattina accusi problemi di nausea e stanchezza e’ salutare fare risciacqui in bocca semplicemente con l’acqua o con un collutorio senza alcol.

• Il tuo organismo assicura il calcio per il tuo bambino, prendendolo dalle tue ossa e dai tuoi denti. Per questo motivo hai bisogno di mangiare molti latticini, e prendere un integratore di calcio.

• Circa il 40% delle donne incinte soffre di malattia parodontale, causa di una forte incidenza di nascita prematura.

• Gli ormoni in gravidanza rendono le gengive piu’ sensibili, che tendono a gonfiarsi, infiammarsi e  a sanguinare. Alcune complicanze in gravidanza sono aggravate e causate da malattie gengivali e da carie dentali trascurate

• Un terzo delle donne incinte accusa la presenza di un nodulo nel lato delle gengive, che sanguina quando si lavano i denti. Si tratta del cosiddetto tumore gravidico benigno, in termini medici chiamato granuloma piogenico.