Le protesi dentali

In odontoiatria la protesi dentaria o protesi dentale costituisce la soluzione perfetta per i pazienti che desiderano ripristinare la funzionalità di un dente, di un gruppo di denti o quelli di tutta l’arcata dentale. Le protesi dentali sono, infatti, progettate e costruite per sostituire alcuni dei denti mancanti del paziente o quelli dell’intera mandibola. In laboratorio gli odontotecnici realizzano protesi dentali indistinguibili dai denti naturali, su misura, certificate, costruite con materiali sicuri.

Fotolia

Le protesi dentali fisse

La protesi dentale fissa, una volta applicata dal dentista, non é rimovibile perché attaccata all’osso della mandidola. Per garantire un ottimo risultato sia estetico che medico, gli specialisti utilizzano la ceramica come materiale per la realizzazione del rivestimento esterno. Queste protesi dentali possono essere utilizzate quando sono presenti dei denti da supporto o quando la struttura ossea della mandibola è sufficientemente salda. Le protesi fisse possono essere quindi posizionate su impianti osteointegrati, saldamente ancorati alle ossa della mandibola. Prima di tutto viene realizzata una radice in Titanium, che ha come particolare caratteristica quella di stimolare le cellule ossee affinché si saldino perfettamente. Poi l’impianto „riposa” per un periodo di circa 3 – 6 mesi, il tempo necessario alle cellule per legarsi alla radice in Titanium. Il nuovo dente artificiale sará poi inserito su questa radice.

Le protesi dentali rimovibili su impianti

implantphase

La protesi dentale rimovibile su impianti dentali é indicata nei casi in cui il paziente non abbia una sufficiente quantitá ossea oppure per motivi economici. Questa protesi serve per sostituire dei denti mancanti oppure l’intera arcata, ed é realizzata ancorando i nuovi elementi in ceramica su una base di 3 o 4 impianti dentali in Titanium.
Le protesi dentali mobili o dentiere

La protesi dentale mobile o dentiera si utilizza quando non sussistono le condizioni per posizionare gli impianti dentali. La dentiera essendo mobile é instabile, e meno efficace, e rappresenta una soluzione economica per sostituire i denti mancanti. Se si desidera peró risparmiare e garantirsi anche un trattamento dentale di qualitá, il turismo dentale low cost offre quest’opportunitá. L’Ungheria rappresenta una delle piú popolari destinazioni, dove é possibile sottoporsi a delle eccellenti cure dentali a dei prezzi low cost competitivi.

foto: 1. 2.

Tags: , ,