L’apparecchio per i denti e i bambini in età scolare (prima parte)

Oggi circa il 50-65% dei bambini ricorre all’apparecchio per i denti, uno strumento necessario per risolvere problemi di malocclusioni e denti storti, per favorire il corretto sviluppo della dentizione, raddrizzare la dentatura o semplicemente ripristinare un incisivo mai uscito o perso.

I problemi della bocca dei bambini

L’apparecchio per i denti è utile per prevenire o risolvere tutta una serie di disturbi causati da malformazioni della bocca, come malocclusioni e denti storti, che potrebbero manifestarsi già in eta’ adolescenziale. I problemi più comuni interessano le gengive, la masticazione, la colonna vertebrale, le articolazioni, i muscoli e l’apparato maxillo-facciale. Questi problemi possono causare cefalea muscolo-tensiva e mal di collo. Si deve tenere presente che i disturbi alla bocca possono peggiorare la durata della dentizione.

bambini-scolare

La prima visita: i tempi

È buona regola iniziare a curare i denti sin da piccoli per una diagnosi precoce del corretto sviluppo e una guarigione più rapida in caso di problemi dentali. La prima visita dentistica e’ consigliata fra i 4 e i 5 anni, mentre un eventuale apparecchio per i denti può essere messo intorno ai 6-7 anni, quando sono ancora presenti i denti da dentizione.

Image: 1.

Be Sociable, Share!

Tags: , ,