La correlazione esistente tra l’Alzheimer e le malattie gengivali

Una corretta e sana igiene del cavo orale oltre a garantire un sorriso smagliante diminuirebbe il rischio di sviluppare il morbo di Alzheimer o altre forme di declinio cognitivo e demenza senile. Questo é quanto emerge dal nuovo studio realizzato dai ricercatori della University of Central Lancashire, e pubblicato sul Journal of Alzheimer.  Gli scienziati, esaminando il cervello di venti persone affette da demenza e ormai decedute, hanno scoperto in dieci pazienti la presenza di altissimi livelli di Porphyromonas gingivalis, un genere di batterio che causa patologie gengivali. Esso entra a contatto con il sangue attraverso normali attività quotidiane come mangiare, masticare, e anche dopo trattamenti odontoiatrici invasivi.

·         Lavarsi i denti aiuta a prevenire la demenza senile

Il batterio incriminato batterio sarebbe quindi  in grado di raggiungere il cervello inducendo il sistema immunitario a rilasciare determinate sostanze chimiche che uccidono le cellule cerebrali. Con la distruzione dei neuroni si accellerano i sintomi tipici della demenza senile e dell’Alzheimer, come la perdita della memoria e la confusione mentale. A seguito di questa osservazione, i ricercatori hanno dedotto che una malattia del cavo orale causata dal batterio Porphyromonas gingivalis possa essere correlata allo sviluppo dell’Alzheimer. I risultati dello studio sono ancora in fase di sperimentazione, ma regalano comunque un altro barlume di speranza per capire quali siano le possibili ragioni della demenza senile e della malattia dell’Alzheimer che, attualmente  non sono ancora del tutto evidenti, nonostante le diverse ipotesi avanzate dalla scienza.

alzheimer

Conclusioni

Il modo migliore per ridurre il rischio di demenza è quello di condurre uno stile di vita sano, seguire una dieta equilibrata, come quella mediterranea, che con le numerosi quantità di frutta e verdura consigliate, il pesce azzurro, la carne bianca, la pasta, il riso, risulta essere la dieta alimentare piú corretta. Un regolare esercizio fisico, indispensabile per la salute del corpo e della mente,  il divieto assoluto del fumo, almeno una visita di controllo annuale dal dentista, e naturalmente una bella lavata di denti almeno tre volte al giorno sono altre semplici regole d’oro per la prevenzione.