Il prodotto medico Allo-Derm: qualitá negative e positive

Nel mondo del mercato esiste un nuovo prodotto medico denominato Allo-derm che affascina i dottori di chirurgia odontostomatologica. Su Internet é possibile informarsi, e l’utilizzo di Allo-derm rimane ancora controverso. Ma di che cosa si tratta? Allo-derm é un prodotto cosmetico ricavato dalla pelle di un cadavere. Il primo utilizzo di Allo-derm risale al 1994, quando fu adoperato come materiale di trapianto per curare la pelle lesa da ustioni. Questo prodotto é innovativo perché la sua matrice é particolarmente idonea per permettere alle cellule della pelle dei pazienti di assorbire il materiale di trapianto, e il tessuto trapiantato inizia ad essere parte integrante del corpo del paziente. Il prodotto é stato anche utilizzato in chirurgia estetica per la ricostruzione del seno e per molti anni anche per interventi di chirugia maxillo-facciale. In odontoiatria, e precisamente in chirurgia odontostomatologica, solamente recentemente Allo-Derm é stato applicato come materiale di trapianto gengivale.

alloderm

Le caratteristiche del prodotto medico Allo-Derm

  • Grazie alla sua unica matrice cellulare,  il materiale di trapianto riduce il rischio di rigetto da parte del sistema immunitario del paziente.

  • Allo-Derm é un prodotto medico ipoallergico.

  • Allo-Derm ha proprietá rigenerative in quanto ripara il tessuto danneggiato, permettendo alle cellule di migrare e utilizzare le capacitá ricostutenti naturali del corpo umano, e una rapida rivascolarizzazione. Questo significa che Allo-Derm puó essere utilizzato non solo come materiale di trapianto di pelle ma anche per migliorare l’epidermide attorno alla zona del trapianto.

  • La fibromucosa non sono complicanze dovute a questo tipo di trapianto.

  • Allo-Derm é una soluzione alternativa in implantologia per effettuare dei trapianti del tessuto osseo per gli impianti dentali.

  • Il prodotto non dovrebbe essere lasciato esposto, ma dovrebbe sempre essere adoperato sotto un altro tessuto, in quanto molti dentisti hanno notato che l’esposizione diretta di Allo-Derm determina uno spiacevolissimo odore di cadavere.

  • Non esistono né studi, né ricerche e  neppure esperimenti clinici riguardanti gli effetti collaterali di questo controverso prodotto medico.

  • Allo-Derm é estremamente dispendioso, e non é quindi alla portata di tutti i pazienti.

 

 

foto: 1. 

Tags: ,