Il potere di un bacio

Il 60% della popolazione ne soffre, ma il 18,5% non sa nemmeno di cosa si tratta: è la parodontite, un’infezione cronica associata alla perdita progressiva del tessuto osseo circostante i denti. A favorirne una così ampia diffusione potrebbe essere anche la facilità con cui si può trasmettere da un individuo ad un altro. Infatti secondo uno studio pubblicato da Francesco Martelli, direttore scientifico dell’Istituto di Ricerca e Formazione in Microdentistry, sulla rivista di settore Igiene e Sanità Pubblica per scambiarsi i batteri responsabili di questa malattia basta un semplice bacio. La diagnosi precoce, ricorda l’esperto, è un’arma importantissima “per chiarire la fonte di infezione, al fine di valutare protocolli di prevenzione anche per il partner”.

potere-bacio

In caso di sospetta parodontite può essere particolarmente utile lo screening diagnostico biomolecolare, che con i test microbiologici e genetici consente di prevedere le varianti geniche che influenzano la persistenza dei batteri pericolosi nelle aree al di sotto delle gengive, a sua volta determinante in termini di efficacia delle terapie. Fra queste ultime secondo Martelli il trattamento MicroFotoDinamico con laser ad alta potenza rappresenta un’arma particolarmente potente. “Consente una personalizzazione della terapia – sottolinea l’esperto – e garantisce una profonda decontaminazione dei batteri presenti nelle tasche parodontali, attraverso un’azione meno invasiva, meno dolorosa e più precisa rispetto alla chirurgia tradizionale, resa possibile anche dall’uso del Microscopio Operatorio in tutte le fasi del trattamento”.

Ma che cosa sono le malattie parodontali?

La parodontopatia: in questo stadio l’osso e la fibra del tessuto connettivo che mantiene i denti al posto giusto sono stati irreversibilmente danneggiati. Le gengive iniziano a formare una sacca al di sotto della linea gengivale che lascia intrappolati il cibo e la placca. Un trattamento dentale appropriato, e una migliore igiene del cavo orale puó generalmente aiutare nel prevenire ulteriori effetti negativi sulla salute.

La parodontite ulcero-necrotica: questra e’ l’ultima fase del decorso della malattia, in cui le fibre del tessuto connettivo, e l’osso che sostiene i denti sono distrutti, e questo puó causare lo spostamento dei denti, e il loro allentamento. Questo tipo di complicanze puó riguardare negativamente la masticazione e i denti potrebbero essere rimossi dal dentista.

immagine: 1.