Il mondo del turismo medico

Il mondo del turismo medico

La  recessione economica, su base mondiale, ha determinato un imponente cambiamento nell’ambito del turismo, rallentando drasticamente  la fruizione di diversi servizi all’estero. La domanda dei trattamenti classificati come non essenziali, quali la cosmesi e gli interventi di chirurgia dentale, non é stata peró alterata. Dal 2010 al 2012 essa é, infatti, notevolmente cresciuta, e milioni di persone continuano ancora a viaggiare, e a spostarsi all’estero per usufruire di un trattamento medico low cost. Nel 2012 si é visto notevolmente aumentare il numero dei turisti, che ha raggiunto il miliardo all’anno. Alla fine del 2012, un settimo della popolazione mondiale ha varcato i confini internazionali, e piú dell’80% dei cittadini dell’Unione Europea ha viaggiato durante l’anno in qualitá di turista „medico”.

Le caratteristiche del turismo medico:

  • In America

usaLa maggior parte delle assicurazioni sulla salute non é preparata per pagare ai propri clienti un’assicurazione per il turismo medico, che rimane infatti un settore di mercato autofinanziato. In America i lavoratori non reclamano un’assicurazione nel turismo medico, a causa anche dell’inflazione sanitaria, che nel 2010 e 2011 é stata al di sotto del 4%/.

  • Una nuova tipologia di clienti

I benestanti dei paesi quali la Cina, la Russia, e il Golfo cercano dei servizi sanitari di ottima qualitá a prezzi di mercato low cost.

  • Nei Paesi dell’Europa occidentale

Gli europei viaggiano normalmante entro i confini dell’Europa per sottoporsi a trattamenti di chirurgia plastica, di odontioiatria e di procreazione assistita, e comparano i prezzi low cost accessibili oltre i confini nazionali.

  • Le destinazioni piú accreditate da numerosi turistihungary

La destinazione internazionale in posizione leader é rappresentata dalla Malesia, mentre in Europa,  l’Ungheria rappresenta la meta piú raggiunta e preferita dai turisti europei. In particolare, il Paese mitteleuropeo rappresenta una delle piú popolari destinazioni del turismo dentale low cost. In Ungheria é possibile essere curati da dentisti eccellenti, che garantiscono dei trattamenti dentali a dei prezzi low cost competitivi.

  • I veterani

Gli USA, il Belgio, la Germania, la Svizzera e gli UK si inseriscono tra i primi venti della classifica dei paesi coinvolti nel mercato del turismo medico.

le fonti & le foto:

1: http://goo.gl/IhiAp

1. 2.

Tags: , ,