Il mondo degli allineatori dentali: una comparazione tra il sistema Invisalign e il sistema Inman.

Orthodontico Invisalign

In ortodonzia

ci sono sempre numerose innovazioni, e si verificano a un ritmo relativamente veloce. Anche le persone maniache della pulizia visitano il dentista solamente una volta ogni sei mesi, alcuni persino ancora piú raramente, nonostante abbiano un grave problema ai denti. Questa é anche la ragione per la quale, qualche volta, i pazienti vengono a conoscenza delle innovazioni, che semplificano la loro vita,  molto tempo dopo che queste novitá diventano una normale abitudine.

Probabilmente quindi non avrai mai sentito parlare né dell’apparecchio ortodontico Invisalign e né dell’allineatore Inman. Di che cosa si tratta?  Il mondo del marketing sembra voler suggerire che questi siano una alternativa agli standard apparecchi ortodontici fissi, e siano capaci di garantire i medesimi benefici ma con delle qualitá aggiuntive, ossia l’essere invisibili, facilmente rimovibili, e il periodo di tempo del trattamento richiesto é piú breve. Tutto questo é vero solamente in parte. É vero che si tratta di innovazioni sul piano estetico che rispondono alle esigenze di pazienti che desiderano curarsi in modo veloce e confortevole, ma ci sono delle precisazioni da fare.

L’apparecchio ortodontico Invisalign

e l’allineatore Inman sono strumenti ortodontici adatti a riallineare i denti di pazienti adulti. Spostano specificatamente i denti frontali dell’arcata dentale superiore e di quella inferiore, quelli visibili quando si sorride, nella desiderata e corretta posizione. Sono quindi adatti per correggere dei denti con problemi non gravi di riallineamento dell’arcata dentale, non sono le uniche cure in ortodonzia, e non sostituiscono completamente i tradizionali apparecchi ortodontici fissi. Possiamo inoltre comparare i due tipi di allineatori menzionati per distinguerli e comprenderne meglio le caratteristiche.

Orthodontico Invisalign

L’apparecchio ortodontico Invisalign

é un allineatore trasparente, che si cambia ogni due settimane, puó essere rimosso per pulire i denti e per mangiare, ma pur essendo rimovibile deve essere portato per 22 ore al giorno per funzionare bene. L’allineatore Inman a differerenza dell’apparecchio ortodontico Invisalign non é trasparente in quanto ha una barra di metallo visibile, e l’intero trattamento dentale comparato al sistema Invisalign é piú veloce, in quanto é richiesta solamente un’applicazione, ed anche piú economico.

L’allineatore Inman é rimovibile come l’apparecchio ortodontico Invisalign, quindi entrambi sono confortevoli.

Risorse: 1,2

Be Sociable, Share!

Tags: , , ,