Il giudizio del dente impertinente

Il dente del giudizio e’ temuto da tutti per il dolore acuto che causa quando spunta. I denti del giudizio sono i quattro molari, localizzati nella parte più interna della bocca.
e per questo sono gli ultimi di tutta l’arcata dentale. Nella maggior parte dei casi devono essere estratti per evitare o bloccare tutti i disturbi che causano. I problemi che derivano dai denti del giudizio dipendono dalla loro crescita, dalla posizione, dal tessuto osseo della mandibola e della mascella, dalla lunghezza delle radici.

Quando spunta il dente del giudizio, nel 90% dei casi si avverte un dolore spesso insopportabile che non solo fa dolere il dente interessato, ma che si irradia anche a quelli vicini ed è frequentemente associato a infiammazioni e ascessi.

Il-giudizio

I denti del giudizio problematici

Nella maggior parte dei casi, il dente del giudizio è associato a un forte dolore. In particolar modo quando il dente è incluso nella gengiva ossia quando non trova spazio sufficiente per poter spuntare. In questo caso oltre ad un forte dolore possono insorgere altre complicazioni come infezioni, formazione di cisti e danni ai denti vicini.

In caso di cisti, quando il sacco follicolare che circonda il dente si riempie di liquido, purtroppo, il danno può estendersi anche ai denti vicini all’osso e ai nervi in modo permanente. Quando il dente del giudizio e’ incluso nella gengiva si favoriscono le condizioni per la formazione di cisti, le infezioni, la carie. Il dente può essere incluso sia totalmente, in posizione orizzontale, verticale, con una certa inclinazione, oppure parzialmente. Tutte le situazioni che ne conseguono possono essere risolte in tempi più o meno brevi a seconda di quando si interviene. La formazione della cisti avviene in una cavità tondeggiante che si espande nell’osso; nei casi più gravi a seguito della formazione di cisti si puo’ generare anche una massa tumorale. Le infezioni possono degenerare, se non trattate tempestivamente, in ascessi purulenti dolorosi o cronicizzarsi nella gengiva.

immagine: 1.