I segreti della tua bocca

In ambito medico si dice che la bocca sia la finestra dalla quale si affaccia tutta la salute di un individuo. E per questa ragione i segni dei problemi del cavo orale sono degli indicatori validi per diagnosticare in tempo numerosi problemi di salute. Molti di noi credono necessaria una seduta dal dentista solamente quando hanno gravi disturbi dentali, ignorando l’importanza di visite regolari dal dentista a scopo preventivo per la salute di tutto il corpo.

Nel settore odontoiatrico esiste un’antica metodologia scientifica chiamata „toothology”, che si occupa di esaminare le condizioni della salute di un individuo attraverso il colore, la consistenza e in generale lo stato dei denti. Il cavo orale gioca un ruolo molto significativo nel diagnosticare eventuali problemi di salute del corpo, ed avere una bella bocca ha inoltre un forte impatto sociale, che si riflette sulla qualitá della propria vita. Vale la pena quindi prestare attenzione a quello che la nostra bocca ci vuole spiegare.

segreti-bocca

• Dolore ai molari superiori: sinusite

La radice, causa di un acuto dolore ai molari superiori, é indice di sinusite. Quando la cavitá del seno mascellare e le ossa delle guance al di sopra della mascella superiore diventano infiammate, allora iniziano ad esercitare pressione sulla mascella superiore. Le radici dei molari superiori sono molto vicine  al seno mascellare, ed essendo schiacciate determinano il dolore ai denti.

•   Sensibilitá dentale: aciditá di stomaco

Coloro che soffrono di aciditá di stomaco o di reflusso gastroesofageo soffrono anche dell’erosione dello smalto dentale. Abitudini alimentari poco sane, addormentarsi in posizione supina  subito dopo aver mangiato o sgranocchiare qualcosa prima di andare a dormire sono alcuni fattori che causano questi disturbi allo stomaco.

• Gengivite e gravidanza

La gravidanza causa cambiamenti ormonali che fanno aumentare il rischio di sviluppare alcuni problemi al cavo orale, come la gengivite (una leggera forma di infiammazione delle gengive) e la parodontopatia e la parodontite ulcero-necrotica (degenerazione della gengivite, l’infiammazione danneggia il tessuto molle e  l’osso che sostiene il dente). Le donne incinte che accusano questi tipi di problemi parodontali corrono un alto rischio di avere un parto prematuro.

• Bocca secca: diabete

La xerostomia, potrebbe essere un campanellino d’allarme per diagnosticare in tempo il diabete. Esso causa l’assottigliamento dei vasi sanguigni della ghiandola salivare, determinando un rallentamento del flusso della saliva e dell’eliminazione delle tossine, lasciando le gengive vulnerabili.