Disfunzione erettile e gengiviti

ParodontiteLe malattie gengivali costituiscono un fattore di rischio per la sessualitá maschile. Secondo i dati di una ricerca turca, pubblicata sulJournal of Sexual Medicine, gli uomini che soffrono di infiammazione gengivale hanno problemi di erezione molto frequenti. Gli scienziati sono arrivati alla conclusione che gli uomini affetti da  forme gravi di parodontite  hanno una probabilità di soffrire di disfunzione erettile 3,29 volte superiore rispetto a chi non accusa malattie gengivali.

La ricerca

I ricercatori hanno valutato la salute gengivale di 80 uomini affetti da problemi di erezione e di 82 uomini che non soffrono di questo disturbo sessuale.  Gli individui  che sono stati coinvolti nella ricerca avevano una fascia d’età compresa fra i 30 e i 40 anni con indice di massa corporea, livello economico e di istruzione simili, non fumatori e non affetti da patologie sistemiche. Queste erano le caratteristiche  richieste per escludere casi di disfunzioni sessuali associati al naturale processo di invecchiamento o a noti fattori di rischio, ossia il fumo, il diabete e le malattie coronariche.  L’analisi dei risultati ottenuti ha evidenziato che il 53% degli uomini affetti da disfunzione erettile soffre di gengivite, a confronto del 23% dei partecipanti inclusi nel gruppo di controllo.

Un problema sessuale comune

Sono circa 150 milioni gli uomini che, in tutto il mondo, hanno a che fare con la disfunzione erettile, e 3 milioni sono italiani. I due terzi dei casi sono determinati da fattori fisiologici, soprattutto per problemi ai vasi sanguigni, gli altri sono invece causati da motivi psicologici. La parodontite cronica può indurre patologie vascolari sistemiche, come le malattie coronariche, che sono state associate ai problemi di erezione. Questo studio sostiene la teoria secondo la quale la parodontite cronica è maggiormente presente nei pazienti con disfunzione erettile.

Conclusioni

Il cavo orale gioca un ruolo significativo nel diagnosticare in tempo numerosi problemi di salute e non solo sessuali, avere una bella bocca ha inoltre un forte impatto sociale, che si riflette sulla qualitá della vita di un individuo. L’importanza di regolari visite di controllo odontoiatriche dal dentista, di appropriati trattamenti dentali  e  una corretta igiene orale, giocano un ruolo fondamentale per la prevenzione di molte malattie.