Come rendersi conto se si viene imbrogliati?

Esistono soprattutto sul web numerosi articoli, palesemente scritti per scoraggiare i pazienti occidentali nell’andare in un paese straniero per delle cure dentali. Non c’é alcun dubbio comunque sul fatto che, se un paziente volesse risparmiare sui trattamenti dentali, soprattutto d’ implantologia, dovrebbe viaggiare in un Paese economicamente meno ricco. Nonostante le numerose aziende legali ed affidabili che offrono il turismo dentale come un’opzione molto conveniente e sicura, alcune storie dell’orrore non mancano mai. Queste spesso servono comunque solo per mantenere vivo l’antico mito nazionalistico e i sentimenti xenofobici, e non hanno niente a che fare con la realtá del trattamento dentario all’estero, soprattutto in Europa.

D’altra parte peró, da consumatore cosciente ed esigente, devi fare attenzione a certi problemi. Non esiste affare senza il sospetto dell’imbroglio, e oggigiorno, quando la salute e in particolare la cura dentale sono diventate un prodotto, il detto latino “caveat emptor”, ossia “stia in guardia il compratore”, é ancora piú attuale di prima.

trattamentio-dentale

La questione della lingua

Uno dei miti piú comuni nasce da una paura fondata: come puoi farti capire da una persona che parla una lingua straniera quando devi spiegare di che tipo di trattamento dentale hai bisogno, e seguire un trattamento complesso come quello di un impianto dentale? Questo problema peró non sussiste: oltre al fatto che i dentisti generalmente parlano l’inglese che é la lingua del commercio, negli studi dentistici frequentati da pazienti internazionali lo staff medico parla diverse lingue per  offrire un eccellente servizio ai propri clienti.

La qualitá della cura

Chi va in un paese straniero da un dottore che non ha mai visto, é normale che possa avere dei dubbi. Se un paziente non riesce mai a parlare con il dentista prima dell’intervento o non puó vedere almeno le foto della clinica o dello studio dentistico, non bisogna di certo biasimarlo per le sue preoccupazioni. Se si tratta di uno studio dentistico serio, peró, sono disponibili a richiesta tutte le foto e i video per dileguare questa paura, ed é anche possibile fissare un appuntamento per una consultazione dentale per mettersi d’accordo sul tipo di trattamento dentistico richiesto.

foto: 1.

Tags: , ,