Cinque consigli del dentista per i pazienti piú grandi

I denti cosí come tutto il resto del corpo di un individuo sono soggetti al naturale processo d’invecchiamento. Anche i pazienti che sono maniaci dell’igiene orale e inclini a dei trattamenti dentali frequenti vanno incontro con il tempo a dei comuni problemi dentali quali per esempio lo smalto dentale consumato, la carie, la sensibilitá dentale, le malattie parodontali, i denti anneriti. I pazienti anziani dovrebbero essere preparati e informati per gestire al meglio i problemi di salute dentale  e garantire il benessere di tutto il corpo e della mente.

L’opinione dell’esperto del sorrisosorrir

1.   Non bisogna abbandonare le quotidiane abitidini per una buona e corretta igiene orale o darle per scontato: é sempre necessario infatti lavarsi i denti almeno due volte al giorno, usare il filo interdentale, fare dei risciacqui con un collutorio, e sottoporsi a delle visite dentistiche regolari.

2.   Organizzazioni come l’American Association forRetired People (AARP) propone dei piani specifici di salute dentale per i pazienti piú anziani e offre dei programmi per usufruire di alcuni trattamenti dentali scontati, e spesso l’assicurazione dentale  non ha il normale limite di tempo annuale.

3.   É fondamentale riconoscere i segni dei problemi di salute dentale. Gli anziani sono piú predisposti ai diversi tipi di cancro alla bocca, in partcolar modo se fanno uso di sigarette, tabacco e alcol o ne hanno fatto nel passato. Il cancro al cavo orale puó essere trattato e curato se diagnosticato in tempo. I segni di allarme sono: le lesioni o le escrescenze strane all’interno della bocca, e un insanguinamento cronico sono alcuni sintomi della malattia.

4.   Artriti e altre patologie possono rendere difficili le normali operazioni di igiene orale, come spazzolare i denti e passare il filo interdentale. É possibile per questo motivo preferire uno spazzolino elettrico e utilizzare il sistema innovativo dei gettiti di acqua tra gli interstizi dentali.

5.   É molto importante prendersi cura delle protesi dentarie. I trattamenti di implantologia devono ricevere lo stesso tipo di cura  e igiene orale dei denti naturali. In caso di rottura, spaccatura o dolore bisogna consultare immediatamente il proprio dentista.