Archive for December, 2014

Il miglior nemico del tartaro

Wednesday, December 3rd, 2014

La rimozione del tartaro e’ indispensabile e necessaria, appena si forma, anche nei denti dei bambini di quattro o cinque anni, anche se raramente puo’ accumularsi il tartaro. L’accumulo di tartaro causa la periodontite, un’infezione dei tessuti parodontali, che puo’ essere prevenuta con l’ablazione del tartaro o detartrasi, necessaria a prescindere dall’eta’.

Che cos’e’ il tartaro?

Il tartaro costituisce una zona di ritenzione della placca batterica, i depositi calcificati possono contenere dei prodotti tossici per i tessuti molli. Può essere sottogengivale, con un colore rossiccio per la presenza di piccole emorragie gengivali, e si deposita nelle profondità del solco gengivale, oppure sopragengivale e, in questo caso, si forma in due settimane.

Le gengive si infiammano a causa della periodontite, questo processo genera una risposta immunitaria che ha effetti negativi sui denti, che porta alla caduta, alla recessione gengivale e nei casi piu’ gravi alla necrosi della gengiva.

del-tartaro

La prevenzione: il miglior nemico del tartaro

Per prevenire questi problemi dentali e’ necessario effettuare la detartrasi ogni sei mesi.
L’accumulo del tartaro varia da paziente a paziente, e il Suo dentista potra’ darle una stima.

La rimozione del tartaro avviene con gli ultrasuoni, la tecnica l’air brush, e il polish, metodi professionali molto moderni, che non danneggiano lo smalto, facendo saltare via il tartaro dalla superficie dei denti. Il trattamento detto “polish” consiste nella lucidatura delle superfici dentarie mediante pasta da profilassi.